|
Nicolosi è una terra antica, ricca di attrattive, ricca di storia, ricca di tradizioni. Fu terra di predoni, ma anche di monaci, e proprio attorno al Monastero di San Nicola, nel XIV secolo, il vecchio borgo assunse il rango di cittadella. Dal 1700 fu sede ambita di nobili, conti e signori, meta preferita di viaggiatori e scrittori, accolse l'elité europea incantata dalla natura selvaggia dei loghi, dalla maestosità del vulcano, dalla varietà delle bellezze naturali e storiche; a due passi dal mare dei Ciclopi, ma, nel contempo, vicinissima alle piste innevate dell'Etna, tra gente cordialissima dove si mischiano le tradizioni arabe e normanne con quelle tipicamente mediterranee.
Nicolosi è così, un sogno da scoprire, a 700 metri sul livello del mare, col clima salubre, con un caldo sole che la inonda, a 15 km da Catania, ma anche a 15 km dalla stazione sciistica di Nicolosi Nord, a 1910 metri sul livello del mare, da dove si può raggiungere tranquillamente la cima del cratere a 3300 metri tra i boschi e le pinete. Si bea dell'appellativo "Porta dell'Etna", tra le sue architetture barocche che la rendono unica.
Nicolosi è una scoperta del turismo degli anni '50, e si è mantenuta sempre al passo con le nuove esigenze delle grandi masse di visitatori e villeggianti. Oggi infatti Nicolosi offre ai suoi turisti non solo bellezze naturali o le antiche vestigia barocche, ma anche la modernità delle sue strutture alberghiero-ricettive, ristoranti tipici, decine di esercizi commerciali per lo shopping più raffinato, continui collegamenti sia verso le stazioni e le piste sciistiche che verso Catania, Taormina, Siracusa e le più note località turistiche dell'isola. Ed ancora, campi da tennis, centri per l'equitazione ed il treekking, piste da sci omologate per gare internazionali, moderni impianti di risalita, piscine ed altre strutture ed iniziative, come la scuola di sci, che hanno reso Nicolosi una vera e propria capitale del turismo siciliano, brillante stella di quel firmamento dell'offerta turistica italiana che guarda verso l'europa.
Nicolosi è riuscita, come mai nessun altro a combinare l'efficienza dei servizi turistici con la tranquillità dei luoghi. Ma ciò non vuol dire che Nicolosi non si sia attrezzata per raccogliere un turismo giovanile che si trova a suo agio tra camping, discoteche, piano bar dove fare le ore piccole. Ma, ancora, Nicolosi vuol dire turismo a 360 gradi, in tutte le stagioni, per tutte le età, da quello congressuale a quello della terza età, passando per il turismo scolastico. Un'opportunità per combattere lo stress del vivere quotidiano, passeggiando per i sentieri che portano al vulcano, tra ginestre e pietre laviche, scoprendo il piacere di cogliere un fiore o gustare un fico d'india, vivendo un'avventura turistica senza fine.
A Nicolosi tutto è possibile, anche l'impossibile, anche innamorarsi di questi luoghi, dimenticando e perdendo interesse per le passate e future vacanze .... è un rischio che vale la pena di correre ... chiedetelo a chi vi è già stato.
ETNA
Il Vulcano più grande d'Europa, l'Etna, sovrasta Nicolosi, e lega la storia delle sue spettacolari eruzioni con la sorte della cittadina Etnea. Fonte di leggende, storie e canti, il monte, caro agli dei, offre aspetti suggestivi e spettacolari, con le sue vallate laviche, i suoi crateri e col contrasto tra la nera lava e gli agrumeti e vigneti, che tutti intorno gli fanno corona.
L'Etna è meta di turisti, in ogni stagione dell'anno, dai suoi 3350 metri di altezza sul livello del mare domina tutta la Sicilia; quando è in fase eruttiva, i suoi bagliori si vedono anche dalla lontana Calabria.
Base scientifica di vulcanologi, è anche sede di impianti sportivi e turistici come Nicolosi Nord a 15 km dal paese, tra castagni e ginestre, sede del rifugio del C.A.I. e stazione di partenza di funivie e di piste da sci, anche quello da fondo.
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Nicolosi:
via Etnea, 32 - 95030 Nicolosi (CT)
telefono: 095 - 911505 - 911784 fax: 095 - 7914575
Come arrivare a Nicolosi
In auto: Autostrada A18 (Palermo - Catania), uscita Acireale o San Gregorio di Catania; direzione: San Giovanni la Punta - Trecastagni e proseguire per Nicolosi
In aereo:
Aereoporto di Palermo o di Catania
|