ITWG

Italian Tourist Web Guide © 1996/97 by ITWG.COM

VAL D'AVETO

(A cura dell'Ufficio Informazioni ed accoglienza turistica - IAT)


Back to : Home Page / Geographical Index / Liguria Index Page

REZZOAGLIO E S. STEFANO D'AVETO

Facilmente accessibile dal Golfo del Tigullio e dal versante padano, la Val d'Aveto appare come un ampio anfiteatro, disteso fra i 700 e i 1800 metri s.l.m., racchiuso dalle più alte vette dell'Appennino Ligure, che conferiscono un aspetto alpino e un clima fresco e asciutto. D'inverno l'innevamento è abbondante e dura fino a primavera inoltrata, per lasciare il posto ad una miriade di fiori che creano straordinari effetti cromatici. In estate frutti silvestri profumano l'aria, prati e pascoli verdissimi si alternano a estese foreste di faggi e conifere attraversati da torrenti dalle acque cristalline e pescose.

Nella Riserva integrale delle Agoraie, sulle rive dei laghetti di origine glaciale, vivono specie botaniche rare. Una fauna ancora numerosa e varia contribuisce all'equilibrio di un ambiente naturale, modellato a dimensione umana dall'atavica consuetudine all'agricoltura. Un paesaggio rurale in cui si inseriscono in modo armonico i centri di Rezzoaglio e S. Stefano d'Aveto con le loro frazioni, tipici paesini avetani, oasi di pace e tranquillità. Il turismo è stato felicemente integrato con questo anbiente, dove la vita continua a scorrere con il ritmo di un tempo, per offrire, in Val d'Aveto una vacanza in montagna a pochi passi dal mare, piacevole e serena. In inverno troverete impianti di risalita che servono piste di ogni difficoltà, suggestivi tracciati per gli amanti del fondo, scuola di sci, itinerari di sci-alpinismo, servizi di ristoro e assistenza. In estate: percorsi escursionistici, palestre di alpinismo, parchi pubblici, attrezzature sportive e per il tempo libero, pesca sportiva, raccolta di funghi.

La moderna ricettività alberghiera, l'ottima cucina con specialità locali, cinema, ritrovi, discoteche e ancora sagre, fiere, manifestazioni sportive e folkloristiche assicurano un soggiorno ideale in ogni stagione.

Come si raggiunge la Val D'Aveto:

Da Genova e La spezia (km 90 e 105): autostrada A12 GE-LI uscita a Chiavari e Lavagna, quindi si prende la S.S. 225 fino a Carasco e da qui la S.S. 586 per Borzonasca e Val d'Aveto.

Da Genova-Molassana (km. 80): S.S. 45 fino a Bargagli / traforo per Ferriere / S.S. 225 fino a Monieone / S.P. 23 fino al Passo della Scoglina (Val d'aveto)

Da Piacenza (km.90) S.P. 45 per Bobbio fino a Marsaglia / poi la S.S. 586 per la Val d'Aveto

Da Parma (km. 110): autostrada della Cisa A15 / uscita a Borgo Val di Taro per Bedonia / Ponteceno - Passo del Tomarlo (Val d'Aveto)

Servizio giornaliero di pullman: da Chiavari / da Genova (P.za della Vittoria) in estate / da Bobbio (Piacenza)

Ufficio Informazioni ed accoglienza turistica - IAT

Piazza del Popolo 1 . 16049 Santo Stefano d'Aveto - telefono 0185/88046


Back to : Home Page / Geographical Index / Liguria Index Page


Come contattarci