![]()
Italian Tourist Web Guide © 1996/97 by Inox
(A cura dell'Ufficio Turistico di San Pellegrino Terme)
We are sorry! The English version will be available as soon as possible.
Questa città termale, culturale, sportiva e di rigenerazione psico-fisica, con il suo clima temperato, le sue bellezze naturali, il fiume che la impreziosisce, gli alberghi accoglienti, le Terme, il Grand Hotel e il Casinò, stupende costruzioni in perfetto stile liberty, è fra le più note ed apprezzate d'Italia per efficacia curative delle sue acque, e si è affermata negli ultimi anni come sede ideale per convegni e congressi.
Le numerose attrezzature sportive e ricreative, nel verde che la circonda e nella luce di uno splendido scenario di media montagna, ne fanno una delle perle dell'arco alpino.
Il Casinò di San Pellegrino Terme venne inaugurato nel 1907. Opera dell'architetto Romolo Squadrelli, è una pregevolissima opera in puro stile "liberty". Tre anni prima , nel 1904, veniva inaugurato il Grand Hotel, fastosa costruzione progettata dall'Ingegnere Luigi Mazzocchi. Di fronte c'è l'imbocco del leggiadro ponte sul Brembo che lo collega direttamente al centro termale. I viali ombreggiati, i larghi marciapiedi e le lunghe passeggiate in riva al Brembo, offrono all'ospite momenti di serena distensione.
San Pellegrino Terme, con la sua collocazione al centro della Valle Brembana, ben si presta alla funzione di base logistica per escursioni turistiche in varie direzioni, che possono assumere un taglio sportivo-alpinistico per gli amanti della natura e della montagna, o più spiccatamente culturale se comprendono la città di Bergamo e gli antichi borghi della Valle Brembana.
Ufficio Turistico di San Pellegrino Terme
Telefono 0345/21020 - Fax 23344