Italian Tourist Web Guide

Italian Tourist Web Guide © 1996/97 by ITWG.COM

Valtellina (Sondrio)

(A cura dell'Azienda Promozione Turistica Valtellina)


Back to : Home Page / Geographical Index / Lombardia Index Page

We are sorry! The English version will be available as soon as possible.


Il comprensorio sciistico valtellinese conta su oltre 500 km. di piste, 160 impianti di risalita, tracciati per lo sci nordico, tracciati scialpinistici famosi. Lo sci si può praticare anche d'estate, allo Stelvio e, in Valmalenco, allo Scerscen. I Campionati del mondo di sci alpino, disputatisi nel 1985, hanno consacrato la dimensione internazionale del turismo invernale di questa regione.

D'estate riposanti passeggiate tra il verde di boschi e pascoli, escursioni in alta quota, tra rifugi e natura incontaminata. Ampie anche le opportunità di praticare gli sports preferiti. Meraviglioso il Parco Nazionale dello Stelvio. Per la sua posizione geografica, addossata alla regione centrale delle Alpi e custode di importante valichi, da sempre la Valtellina è terra di passaggio, un tempo di mercanti, oggi di turisti. Confortevoli strutture alberghiere, una gastronomia tipica rinomata e vini superbi garantiscono un piacevole soggiorno in ogni stagione dell'anno.

La storia valtellinese trova testimonianze nei numerosi monumenti civili e religiosi di cui la valle è costellata. Questi, insieme con le feste legate alla tradizione o ai raccolti, con le tipiche lavorazioni artigianali, offrono numerosi e interessanti itinerari, soprattutto in primavera e autunno o, anche, durante una vacanza termale a Bormio o in Valmasino.

Azienda Promozione Turistica Valtellina
Sondrio, via C. Battisiti 12 - tel. 0342/512500 - fax 212590


Consultate anche : Valtellina Online


Come contattarci