ITWG

© 1996/97 by ITWG.COM


Lago di Garda (Garda Lake)


Back to : Home Page / Geographical Index / Veneto Index Page

Vedi anche :
Mappa interattiva del Lago di Garda
Veneto - Itinerari turistici del Lago di Garda


Posto al centro della fascia prealpina, il lago di garda è una tra le più belle oasi paesaggistiche del territorio italiano. La conca del Garda è stata modellata dai ghiacciai e successivamente riempita d'acqua per il progressivo addolcimento dei cicli climatici delle varie ere.

Appartiene amministrativamente a tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino, ma i paesi che vi si affacciano sono raggruppati in una comunità. Il lago è posto a 65 metri sopra il livello del mare e da Riva a Peschiera misura una lunghezza di 51 Km, mentre la sua larghezza non supera i 17 Km. Misura un perimetro di 155 Km, interamente percorribile grazie ad una comoda strada che collega tutti gli insediamenti urbani che punteggiano la costa. Il suo maggiore Immissario è il fiume Sarca, che uscendo nei pressi di Peschiera prende il nome di Mincio. Il lago di Garda può essere facilmente raggiunto attraverso la A4 Milano-Venezia, dalle stazioni autostradali di Desenzano del Garda, Sirmione e Peschiera del Garda, oppure uscendo alle stazioni di Affi e Rovereto poste sulla A22 Bolzano-Modena. Le stagioni più indicate per un'escursione al lago di Garda sono la primavera e l'autunno, ma tutta la zona assume notevole interesse turistico nei periodi di soggiorno estivo.

Il lago di Garda è costeggiato a est dal monte Baldo, che lo separa dalla valle dell'Adige, ad ovest da una catena di monti scoscesi che gli conferiscono l'aspetto di un fiordo. Una catena di colline che da Salò si distende fino alle pendici del monte Baldo, è il suo confine naturale verso sud.

La riviera degli Olivi

"Riviera degli Olivi" è la denominazione della sponda orientale del lago, appartenente alla regione Veneto. Sono cinquanta chilometri di paesaggio stupendo e molto vario, in un susseguirsi di insenature e di rive, di borghi e di castelli inseriti in un ambiente caratterizzato dalla presenza dell'olivo e di altre piante mediterranee. Nella parte settentrionale si erge il monte Baldo, vero giardino d'Europa, mentre a sud il lago si allarga in una zona che gode di un clima particolarmente mite e di un'organizzazione turistica tra le più rinomate.

Malcesine è il primo centro che si incontra discendendo dal settentrione lungo la riva del lago. É una pittoresca cittadina situata alle pendici del monte Baldo,fra una folta vegetazione di olivi, cipressi ed oleandri. Il superbo Castello Scaligero del XIII secolo si erge a picco sul lago. il centro storico si snoda con le sue stradine lastricate in pietra. La dominazione della Repubblica di venezia ha lasciato profonde tracce nell'abitato, quali l'inconfondibile stile veneziano del Palazzo dei Capitani. Prendendo la funivia che parte dal centro di Malcesine è possibile raggiungere Bocca Trades Pin, posta sul monte Baldo a 1780 metri di quota, dove partono sentieri che permettono le escuesioni più varie.Scendendo verso sud si incontra Cassone, piccolo borgo che gode del singolare primato di possedere il fiume più corto del mondo: l'Aril, che dalla sorgente alla riva del lago percorre appena 172 metri.

In rapida successione si incontra Brenzone, interessante stazione climatica costituita da numerose borgate: castelletto, Assenza, Porto, Pai, Marniga, Magugnano. Più a sud ecco la cittadina di Torri del Benaco, borgo fra i più caratteristici della Riviera degli olivi, con il suo Castello Scaligero e la chies della SS. Trinità, con affreschi del XIV secolo. Un servizio di traghetto per persone e autovetture collega Torri del Benaco con Maderno, sull'altra sponda del lago. Proseguendo verso sud si giunge a Punta S. Virgilio, una fra le più romantiche e celebrate località del lago, ove è possibile ammirare il magnifico parco di Villa Guarienti e il suo minuscolo porticciolo. Oltrepassata la punta, fra ulivi e cipressi appare l' incantevole insenatura di Baia delle Sirene.

Dopo Punta S. Virgilio il bacino lacustre si allarga e al centro di un magnifico golfo si incontra l'abitato di Garda, meta frequentatissima in ogni stagione di italiani e stranieri. La ricettività turistica è ottima e il Borgo antico costituisce con i suoi palazzi rinascimentali un'attrattiva di sicuro interesse. Il golfo di Garda è dominato dalla famosa rocca dove sorge l'Eremo dei Camaldolesi, di antichissima origine, la cui struttura attuale risale però al 1673. Spingendosi questa volta nell'entroterra e risalendo verso la val d'Adige, si giunge a Costermano, paese agricolo posto in splendida posizione paniramica, noto in particolare ai turisti tedeschi, perché in suo territorio sorge il Cimitero Militare dei caduti germanici.

Bardolino, celebre per il famoso vitigno, è un paese di origine palafitticola che conserva testimonianze medievali e chiese romaniche come quella di S. Severo (XI secolo). Laposizione aperta, il clima assai mite e le ampie spiaggie richiamano l'afluenza di turisti e villeggianti. Sempre rimanendo sulla sponda lacustre si raggiunge Lazise, pittoresco borgo ancora oggi circondato da antiche mura scaligere con torri merlate, tra le località più amene e interessanti del lago. Da vedere la Chiesa di S. Nicolò in stile romanico e la vecchia Dogana Veneta a fianco del porto, fabbricato con capriate di stile veneziano. Di notevole importanza anche il Castello scaligero (secolo XI-XII).

Ed eccoci giunti a Peschiera del Garda, importante centro turistico e commerciale situato all'estremità sud orientale del lago, dove defluisce il fiume Mincio.Cittadina di origine preistorica, Peschiera è ben nota per la sua fortezza cinta da possenti bastioni, le alte mura e i fossati che la circondano. La Palazzina storica raccoglie cimeli del Risorgimento e della guerra 1915-1918.

Itinerari dell'entroterra

Parco Giardino Sigurtà (località Valeggio sul Mincio)

E' un complesso ecologico di 50 ettari, considerato ai vertici in campo mondiale. Sorge ai margini delle colline che formano la valle del Mincio, nelle immediate vicinanze del lago di Garda, a 8 Km da Peschiera.

In quarant'anni di amorose cure il Conte Dottor Carlo Sigurtà, avvalendosi si un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il "prodigio" di rendere lussureggiante l'arida vegetazione collinare.Dopo l'apertura al pubblico, avvenuta nel 1978, la conservazione del Parco è affidata ai visitatori che lo hanno definito un "Tempio della Natura".

Il Parco Giardino Sigurtà si estende su una superficie di mezzo milione di metri quadrati, in una zona collinare con vegetazione lussureggiante. Il Parco si visita entrando solo con l'autovettura (i pullman si accettano su prenotazione). Il percorso è di 7 Km. con 13 aree di parcheggio, predisposte nei punti più interessanti.

Chi ama le passeggiate potrà camminare, per alcuni chilometri, nei sentieri dei boschi e sui vasti tappeti erbosi. La vettura serve per spostarsi da un parcheggio all'altro. Tutti hanno così la possibilità di ammirare le bellezze di una natura tanto generosa.

Il Parco è aperto da marzo a novembre, per le vetture tutti i giorni dalle 9 alle 19. Per le comitive di adulti in pullman, tutti i giorni, esclusi i pomeriggi di domenica e giorni festivi.

La visita delle comitive dovrà, in ogni caso, essere prenotata a mezzo lettera o telefonando al numero 045/7950203. Le colazioni al sacco dovranno essere consumate fuori dal Parco.


Back to : Home Page / Geographical Index / Veneto Index Page

Vedi anche :
Mappa interattiva del Lago di Garda
Veneto - Itinerari turistici del Lago di Garda



Come contattarci